In occasione del Giorno del Ricordo 2024, che quest’anno sarà celebrato sabato 10 febbraio, la Biblioteca “Luigi De Gregori” del Ministero dell’Istruzione e del Merito propone una mostra di volumi legati alla storia di territori e città quali quali Venezia Giulia, Istria, Fiume e Dalmazia. I testi in questione sono accomunati dall’essere stati stampati tra Ottocento e Novecento. L’iniziativa è aperta sia al personale interno che ai visitatori esterni previa prenotazione tramite la mail biblioteca@istruzione.it.
Orari e volumi della mostra di volumi al MIM per il Giorno del Ricordo 2024
L’esposizione di volumi alla biblioteca del MIM potrà essere visitata dal lunedì al venerdì, con orario 09:00-13:00 e 14:00-15:00, fino al 29 febbraio.
I volumi sono tratti dalle collezioni interne delle Biblioteche del Ministero dell’Istruzione e del Merito e verranno esposti nella location della Sala della Legislazione Scolastica.
Tra i volumi in mostra figurano:
- “Raccolta delle leggi ed ordinanze dell’anno 1819 per la Dalmazia”, 1830, Tipografia Antonio – Luigi Battara
- “Progetto di un piano di organizzazione dei Ginnasi e delle Scuole Tecniche nell’Impero Austriaco”, Imperiale Reale Stamperia di Corte e di Stato, Vienna, 1850
- “Le più importanti Leggi sulle scuole popolari coi piani di insegnamento per il regno della Dalmazia”, a cura del Ministero del Culto e della Pubblica Istruzione, Vienna, 1897
- “Linee Guida per la didattica della frontiera adriatica” del MIM
Per il 2024 quest’ultimo volume, pubblicato sia in italiano che in croato, è stato digitalizzato e potrà essere consultato su schermo touchscreen.
L’offerta espositiva si conclude con il testo del Trattato sull’Unione europea e del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea.