La Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo 2024 sarà martedì 2 aprile. A tale riguardo il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha inviato una nota a tutti gli istituti scolastici invitandoli a organizzare momenti di riflessioni e di approfondimento finalizzati ad accrescere la consapevolezza sulla questione e per rafforzare la capacità della Scuola di offrire supporto e inclusione agli studenti con disturbi dello spettro autistico. La ricorrenza è stata istituita nel 2007 dall’ dall’Assemblea Generale dell’ONU.
La diciassettesima Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo
Martedì 2 aprile, data della Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo 2024, il Ministero dell’istruzione e del merito, come ogni anno, illuminerà il proprio palazzo di blu, il colore simbolo scelto dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Autismo.
La stessa tonalità colorerà anche vari edifici, palazzi istituzionali e monumenti in tutto il mondo, al fine di sensibilizzare i cittadini di ogni dove sulla conoscenza del disturbo e richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico e dei loro nuclei familiari.
Anche la Scuola italiana, che negli ultimi anni ha fatto dell’inclusione uno dei suoi vessilli, è chiamata a onorare la diciassettesima edizione della ricorrenza, producendo riflessioni e iniziative utili a migliorare il benessere scolastico di tutti gli studenti con disturbi dello spettro autistico.
Le scuole sono perciò invitate a organizzare attività incentrate su questa tematica, siano esse rappresentate da riflessioni, momenti di condivisione e materiale audiovisivo, magari coinvolgendo associazioni delle persone con autismo, famiglie e personale medico/scientifico.