Eduscopio 2019/2020: classifica delle migliori scuole superiori italiane

Vinkmag ad

È stato pubblicato l’Eduscopio 2019/2020, ovvero la classifica delle migliori scuole superiori italiane stilata dalla Fondazione Agnelli. Dal 2014 questo strumento mette in graduatoria gli istituti scolastici italiani in base a un duplice risultato: l’Eduscopio, infatti, indica se le scuole in questione sono più adatte per chi vuole continuare gli studi o se invece sono più idonee a chi vuole entrare nel mondo del lavoro. Nel tempo di un solo lustro questo strumento di comparazione è diventato un autentico faro nella nebulosa ricerca delle scuole superiori più al passo con i tempi.

Consulta l’Eduscopio per la ricerca della migliore scuola superiore

L’Eduscopio permette agli studenti di effettuare un’ottima comparazione delle scuole nella zona dove risiedono, sulla base di come gli istituti preparano per i successivi studi universitari o per trovare un lavoro dopo la fine del ciclo di studi superiori.

Lo strumento in questione è altamente affidabile e propone delle analisi oggettive poiché indica informazioni ottenute a partire da un grande lavoro di ricerca e di selezione. In altre parole, l’Eduscopio non si basa sul passaparola, sul “sentito dire” o su elementi astratti, quanto semmai su dati concreti e inconfutabili.

Tra le banche dati utilizzata dall’Eduscopio figurano:

  • Ans – Anagrafe Nazionale degli Studenti del Miur
  • Ansul – Anagrafe degli Studenti Universitari e dei Laureati del Miur
  • Co – Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro

Per fare un esempio concreto di quanto appena detto sopra, riguardo agli istituti che preparano meglio di altri al lavoro, la Fondazione Agnelli analizza gli esiti professionali di più di 500.000 diplomati.

In particolare, lo strumento di consultazione offre la possibilità di conoscere l’effettiva percentuale di occupati che hanno trovato lavoro almeno 6 mesi entro i primi 2 anni dal diploma tra tutti quelli che non si sono iscritti all’università.

Vuoi cercare la migliore scuola superiore nella tua zona? Consulta l’Eduscopio 2019/2020!

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Varese, le novità scolastiche 2020/2021 per gli istituti superiori

Read Next

Scuola, i possibili scioperi di novembre 2019

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular