Sciopero personale ATA, la nuova data è mercoledì 11 dicembre 2019

Vinkmag ad

In una nota di qualche giorno fa, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha ufficialmente informato che l’Associazione Sindacale Feder.ATA ha revocato lo sciopero nazionale proclamato per il giorno mercoledì 27 novembre 2019 e ne ha fissato il differimento alla data di mercoledì 11 dicembre 2019. Lo spostamento temporale dell’agitazione non è dovuto a un cambiamento delle ragioni che hanno portato alla sua indizione; la protesta, infatti, è stata decisa già a settembre dopo il fallimento della contrattazione prevista da Feder Ata. Riguardo a nuove assunzioni e all’adeguamento dei trattamenti economici i punti da chiarire sono molti e in assenza di risposte concrete il comparto ha deciso per la manifestazione in piazza.

Due scioperi scuola tra fine novembre e inizio dicembre

Confermata la data del 29 novembre per lo sciopero che vedrà scendere in piazza docenti, dirigenti e tutte le categorie scolastiche pubbliche e private, la nuova data dello sciopero del personale ATA è quindi quella di mercoledì 11 dicembre.

Riguardo alle ragioni che stanno alla base dello sciopero di dicembre ci sono certamente le assunzioni dei dipendenti di imprese di pulizia nelle vesti di collaboratori scolastici, l’inserimento di nuovo personale prima del concorso ordinario e la richiesta della presenza di un assistente tecnico in ogni istituto italiano.

Tra gli altri motivi figurano la copertura dei ruoli vacanti, una separazione più netta tra i rispettivi ruoli di DS e DSGA e l’equiparazione a livello economico del ruolo di DSGA con quello di un segretario comunale.

In questo autunno 2019, prima delle prossime date del 27 novembre e dell’11 dicembre altri scioperi scolastici si sono svolti nel mese di novembre. Riguardo al corpo docente, invece, pare che stiano finalmente per essere indetti i nuovi concorsi scuola che porteranno all’assunzione di 48.000 insegnanti. Il nuovo requisito a livello di CFU è la conoscenza del coding.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Olimpiadi di Italiano 2019/2020: date e regolamento

Read Next

Studente cade nell’ora di Educazione Fisica, il padre inveisce contro il professore

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: