Giorno del Ricordo 2020: lunedì 10 febbraio

Vinkmag ad

Così come il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, il 10 febbraio è il Giorno del Ricordo, una data istituita per la commemorazione della della tragedia degli italiani e di ogni singola vittima delle foibe, che portò anche all’allontanamento forzato dalle loro case di istriani, fiumani e dalmati nel periodo del secondo dopoguerra. La data è stata istituita ufficialmente con la legge n. 92 del 30 marzo 2004.

Il Miur invita le scuole a intraprendere iniziative

Con una nota ufficiale il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca invita le scuole di ogni ordine e grado a sviluppare o partecipare a iniziative per il Giorno del Ricordo 2020.

Oltre che per commemorare le vittime delle foibe, le iniziative in questione saranno anche utili per valorizzare il patrimonio culturale italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate, così come per descrivere uno spaccato sociale del Nord-Est dello Stivale nel periodo finale della Seconda Guerra Mondiale.

Nella nota viene suggerito agli istituti scolastici di prendere contatto con storici e associazioni di
esuli
che potranno concorrere allo sviluppo e all’organizzazione delle suddette iniziative attraverso racconti e testimonianze storiche dirette.

La speranza è che molti istituti scolastici italiani raccolgano l’invito e per il prossimo 10 febbraio organizzino attività finalizzate a ricordare questa tragica pagina di storia.

Concorso Nazionale 10 febbraio e Seminario Nazionale

Per la commemorazione del Giorno del Ricordo ci sono già un paio di iniziative che ogni anno vengono proposte alle scuole italiane, in collaborazione con le Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati.

La prima iniziativa è il Concorso nazionale “10 febbraio” finalizzato a sviluppare la conoscenza della storia italiana tramite un migliore approfondimento degli eventi storici, geografici e culturali avvenuti nell’area dell’Adriatico orientale.

La seconda iniziativa è un Seminario nazionale rivolto agli insegnanti delle scuole italiane di ogni ordine e grado. L’ultimo si è svolto a Trieste dal 7 al 9 novembre.

Leggi e/o scarica subito la nota ufficiale del Miur per il Giorno del Ricordo 2020: accedi al PDF.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Miur-Sindacati, su reclutamento e abilitazioni si apre una profonda crepa

Read Next

Concorsi, GaE, call regionali: la Azzolina dice tutto

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: