Settemila studenti toscani per il Giorno della Memoria al Mandela Forum di Firenze

Vinkmag ad

Oggi, lunedì 27 gennaio, settemila studenti toscani arriveranno da ogni provincia della regione al Mandela Forum di Firenze per l’annuale celebrazione del Giorno della Memoria. La manifestazione si ripete dal 2006; in special modo, negli anni pari viene organizzato questo meeting, mentre negli anni dispari c’è il Treno della memoria che parte da Firenze per Auschwitz. I primi studenti arriveranno presso la consueta location fiorentina verso le ore 08:00.

I numeri del Giorno della Memoria 2020 a Firenze

È stato stimato che per il meeting del Giorno della Memoria 2020 a Firenze duemila studenti arriveranno in pullman, circa tremila in treno e il restante con altri mezzi.

I ragazzi provengono da 86 scuole medie superiori ubicate in ogni provincia toscana:

  • 14 da Firenze
  • 8 dalla Città metropolitana Firenze
  • 9 da Lucca
  • 9 da Pisa
  • 8 da Siena
  • 8 da Massa Carrara
  • 7 da Pistoia
  • 6 da Livorno
  • 6 da Prato
  • 5 da Grosseto

Molti allievi frequentano il quarto e il quinto anno, ma ci sarà anche una discreta rappresentanza di universitari e trecentocinquanta alunni di scuole medie inferiori di Firenze.

Le iniziative in programma

L’appuntamento inizierà verso le 09.30 e farà seguito al benvenuto del sindaco di Firenze, Dario Nardella, e ai saluti della vice presidente della Regione Toscana, Monica Barni.

La mattinata sarà condotta da Ugo Caffaz, ovvero colui che ideò nel 2002 il Treno della memoria toscano, gli storici Luca Bravi e Giovanni Gozzini e il giornalista Adam Smulevich.

L’edizione di quest’anno è dedicata a quattro sopravvissuti ai lager nazisti recentemente scomparsi. Si tratta di Piero Terracina, Vera Michelin Salomon, Marcello Martini e Antonio Ceseri.

Una delle prime iniziative dell’anno per commemorare la tragica pagina umana della Shoah è stato il Viaggio della Memoria al quale ha partecipato la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. In quell’occasione gli studenti coinvolti furono circa un centinaio.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Istituti professionali, il 60% degli studenti trova lavoro in 2 anni

Read Next

Toto Maturità 2020, quali materie usciranno?

2 Comments

  • […] Lo Smart Future Academy a Firenze 2020 è la seconda edizione di un progetto dedicato agli studenti delle scuole superiori. L’evento vuole dare modo ai giovani degli strumenti utili per compiere buone scelte per il futuro attraverso l’incontro con imprenditori e con famosi personaggi della cultura, della scienza, dell’arte, dello sport, dello spettacolo. L’appuntamento è per il 31 marzo al Mandela Forum, la stessa location nella quale nei giorni scorsi si sono svolte le celebrazioni per il Giorno della Memoria 2020. […]

  • […] come il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, il 10 febbraio è il Giorno del Ricordo, una data istituita per la commemorazione della della […]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: