Milleproroghe, ecco gli emendamenti più importanti per la Scuola

Vinkmag ad

Nel pomeriggio di lunedì 17 febbraio la Camera dei Deputati ha cominciato a vagliare il cosiddetto Decreto Milleproroghe. Il potenziale testo legislativo contiene anche importanti disposizioni per la Scuola. A tale proposito sono stati approvati vari emendamenti riguardanti i concorsi 2020, prove Invalsi, corpo docente e curriculum. L’approvazione avverrà attraverso il meccanismo del classico voto di fiducia, dopodiché il testo approderà in Senato. Sicuramente, considerato l’elevato numero di indicazioni che contiene, questo decreto sembra quasi assomigliare a una nuova manovra.

Decreto Milleproroghe: gli emendamenti Scuola più importanti

Ecco alcuni degli emendamenti Scuola più importanti approvati per il Decreto Milleproroghe.

I bandi per concorso straordinario, concorso ordinario e procedura straordinaria per abilitazione nella scuola secondaria devono essere pubblicati entro il 30 aprile 2020. Purtroppo pare che per la data annunciata di febbraio non ci sia più tempo.

La prova scritta delle due procedure straordinarie per scuola secondaria e abilitazione all’insegnamento riguarderanno il programma di esame previsto per il concorso ordinario per titoli ed esami e non quello del concorso per titoli ed esami del 2016.

Istituzione di una commissione nazionale di esperti per definire le prove scritte e le relative griglie di valutazione per il concorso per titoli ed esami della scuola secondaria.

Aumento dell’organico del personale docente per migliorare l’offerta formativa, ridurre il fenomeno delle classi pollaio e favorire una maggiore inclusione degli studenti e delle studentesse colpiti da disabilità grave.

Il curriculum dello studente sarà allegato al diploma delle scuole superiori a cominciare dall’anno scolastico 2020/2021.

Nella provincia di Bolzano le prove INVALSI relative alla lingua tedesca saranno requisito indispensabile per l’accesso agli esami di Stato al termine del secondo ciclo, a partire dal 2022/23.

Altri emendamenti, infine, riguardano le risorse del Fondo “Buona Scuola”, le misure per mettere in sicurezza gli edifici scolastici e le assunzioni dei dirigenti scolastici.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

La Azzolina incontra il Forum delle Associazioni Studentesche

Read Next

Settimana dello Sport a Ventimiglia 2020

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular