Voti e risultati degli scrutini segreti per tutte le scuole

Vinkmag ad

Un anno scolastico singolare e tribolato come quello 2019/2020 non poteva che finire con una sorpresa. Quest’anno, infatti, i voti e i risultati degli scrutini non saranno affissi pubblicamente come negli scorsi anni, ma saranno segreti per tutte le scuole. La novità è introdotta dalla Nota Ministeriale n. 9168 del 9 giugno 2020 e si traduce sicuramente in una maggiore privacy per i singoli studenti. In particolare, il documento del Ministero dell’Istruzione prende a riferimento la norma europea sulla protezione dei dati personali. Gli scrutini di tutte le classi intermedie delle scuole elementari, medie e superiori saranno pubblicati solo sul registro elettronico.

Dove leggere gli esiti degli scrutini e i voti nelle varie materie

Quest’anno sarà il registro elettronico a fare da bacheca di pubblicazione per scrutini, voti e promozioni.

L’esito degli scrutini, con tanto di diciture “ammesso” e “non ammesso”, verrà pubblicato sulla bacheca del registro elettronico e potrà essere visto solo dagli allievi della classe interessata. A tale riguardo ricordiamo che quest’anno, per effetto dell’emergenza epidemiologica, non ci saranno bocciature se non per fondati motivi.

I voti di ogni singola materia come sempre saranno riportati in decimi e saranno resi noti soltanto sull’area personale di ogni studente. La valutazione di quest’anno prevede anche votazioni minori del sei, con necessità di recupero a partire da settembre.

La Nota Ministeriale n. 9168 del 9 giugno 2020 invita tutte le scuole ad approntare un modello di disclaimer che serva ad informare tutti gli interessati sul divieto di diffusione dei voti sui social network e su altri canali di comunicazione pubblici.

Alcune associazioni sindacali scolastiche non hanno gradito questa decisione, in quanto secondo loro il Ministero ha deciso di cambiare il modus operandi appena pochi giorni dopo la normativa precedente.

Un’altra recente novità è il modulo di autodichiarazione per la Maturità 2020.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Maturità 2020: ecco il modulo di autocertificazione per presentarsi a scuola

Read Next

Riunioni dei docenti in presenza permesse dal nuovo DPCM

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular