News Maturità 2020 alla data del 30 aprile: l’esame avrà inizio in data 17 giugno e l’orale varrà 40 crediti. Intervistata da Skuola.net la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha dato degli importanti aggiornamenti sulle date di svolgimento dell’esame dello Stato e sul conteggio della votazione finale. La prova individuale inizierà da un argomento scelto con i professori, ma non da una tesina. La titolare del dicastero scolastico ha anche detto: “A settembre a scuola si deve assolutamente tornare”. A tale proposito nei giorni scorsi sono stati pubblicati i concorsi scuola.
Maturità 2020: il meccanismo di voto
Alla prossima Maturità si partirà da 60 crediti, dei quali 40 per l’orale.
La ministra Azzolina spiega: “L’esame di Stato rappresenta la logica fine di un percorso. Per questo motivo i crediti prima dello scoppio della pandemia erano 40 e poi c’erano gli altri 60 correlati alle prove. In base a quanto è successo è necessario valorizzare maggiormente il percorso di studi: la situazione quindi si capovolge e ora 60 saranno i crediti dai quali i ragazzi potranno partire e 40 saranno i punti per la prova orale. Questo ovviamente è un giusto riconoscimento all’impegno”.
Per chi conclude le scuole medie la Azzolina ha spiegato: “faremo fare una tesina agli alunni, lavoreranno insieme ai loro professori, la consegneranno e poi sarà svolto lo scrutinio finale”.
Non solo news Maturità 2020. Per quanto concerne l’eventuale ritorno sui banchi a settembre, infatti, la ministra ha detto che sta alacremente lavorando con il Comitato di esperti per la Scuola e al momento sono allo studio varie possibilità.
“La scuola è uno dei primi pensieri del governo – aggiunge la ministra – ogni giorno lavoriamo al massimo per fare in modo che nel mese di settembre i ragazzi possano fare ritorno nelle aule in condizioni di massima sicurezza. Il governo ha l’obbligo di garantire la salute dei cittadini. È un sacrificio che facciamo oggi per ripartire più forti e sicuri domani”.
One Comment
[…] precedente, invece, la Azzolina era stata ospite di Skuola.net e aveva descritto quale sarà la ripartizione dei crediti per la votazione […]