Lunedì 15 giugno è stata presentata la bozza per l’Ordinanza Ministeriale con le date possibili per lo svolgimento della sessione straordinaria della Maturità 2020 per i privatisti e i candidati esterni. La bozza in questione è stata inviata al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI). Ogni operazione relativa agli esami dovrà essere svolta in presenza, fatta eccezione per alcuni casi per i quali le prove potrebbero essere predisposte in modalità telematica. Nella stessa giornata del 15 giugno c’è stata anche l’estrazione della lettera necessaria a stabilire i calendari della sessione ordinaria che inizierà mercoledì 17 giugno. Ogni giorno saranno esaminati un massimo di 5 studenti.
Maturità 2020, il range di date per la sessione straordinaria
Per il primo ciclo di istruzione gli esami sono previsti tra la fine delle lezioni e i la data del 1°settembre 2020; per le scuole superiori ogni tipo di esame dovrà essere svolto entro il termine ultimo del 16 settembre.
Privatisti e candidati esterni potranno essere ammessi con riserva a sostenere quanto segue:
- Test di accesso per l’anno accademico 2020/2021
- Prove previste da istituzioni AFAM e di formazione superiore post-diploma
- Concorsi della Pubblica Amministrazione
Una volta concluso l’esame preliminare, i consigli di classe devono procedere ad assegnare gli argomenti degli elaborati tra il 28 e il 30 agosto 2020. Lo studente dovrà consegnare lo stesso elaborato entro l’11 settembre.
Le commissioni della sessione straordinaria saranno composte come quelle della sessione ordinaria e svolgeranno le riunioni plenarie il 14 settembre 2020. I colloqui inizieranno dal 16 settembre.