Maturità 2020, estrazione della lettera per chi inizia lunedì 15 giugno

Vinkmag ad

Lunedì 15 giugno è il giorno in cui si svolgono le riunioni plenarie delle commissioni esaminatrici e di conseguenza è anche la data in cui ci sarà l’estrazione della lettera per la Maturità 2020. Dalla scelta del primo candidato si originerà automaticamente il calendario degli orali perché le interrogazioni proseguiranno in ordine alfabetico per un massimo di 5 studenti a giornata. L’esame di Stato si svolgerà completamente in presenza e quindi i ragazzi, i commissari e gli accompagnatori sono tenuti a rispettare tutte le misure di sicurezza.

Estrazione della lettera e calendario delle interrogazioni per la Maturità 2020

La mattina di lunedì 15 giugno, alle 08:30, le commissioni esaminatrici composte dai commissari e dal presidente si riuniranno per la riunione plenaria.

Nel corso della riunione, attraverso l’estrazione della lettera dell’alfabeto, verrà deciso chi sarà il primo candidato dopodiché le interrogazioni proseguiranno in ordine alfabetico per un massimo di 5 maturandi al giorno.

Per fare un esempio, se la lettera estratta sarà la P durante la prima giornata di mercoledì 17 giugno potrebbero venire interrogati gli ipotetici studenti Paolacci, Parrini, Regini, Ricci e Sozio. La seconda giornata giovedì 18 giugno, invece, potrebbe toccare a Spugnoli, Teci, Trambusti, Travaglini e Vannini.

Una volta fissato il calendario delle prove, le scuole dovranno comunicarlo sul sito della scuola e al candidato attraverso il registro elettronico. Lo stesso strumento quest’anno servirà anche per la comunicazione dei voti.

I candidati si dovranno presentare a scuola in anticipo di un quarto d’ora rispetto all’orario di inizio dell’esame e dopo la conclusione dell’interrogazione dovranno uscire dalla scuola. Ogni studente potrà portare un accompagnatore; entrambi dovranno munirsi di mascherina e dovranno compilare questa autodichiarazione di buona salute.

Disposizioni sanitarie per la Maturità 2020

Ripassiamo una volta di più le indicazioni sanitarie per lo svolgimento dell’Esame di Maturità 2020.

  • Pulizia giornaliera delle ambientazioni scolastiche
  • Pulizia dopo ogni sessione d’esame (mattina-pomeriggio);
  • Percorsi di entrata e di uscita;
  • Distanziamento di 2 metri fra studenti e commissari e fra gli stessi insegnanti;
  • Uso della mascherina;
  • Presenza di prodotti igienizzanti;

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Nessun taglio all’organico: il Ministero dell’Istruzione replica a notizie non veritiere

Read Next

Rientro a scuola il 14 settembre: la data proposta dal Miur alle Regioni

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular