Graduatorie provinciali supplenze, accesso alle fasce e possesso dei 24 CFU

Vinkmag ad

Nel volgere di poco tempo il Ministero dell’Istruzione sancirà la riapertura e l’aggiornamento delle graduatorie di istituto di II e III fascia che diventeranno provinciali e digitalizzate. Quali sono le novità principali e i requisiti di accesso a queste fasce? Partiamo col dire che le liste provinciali degli insegnanti saranno spesso indicate con l’acronimo GPS (Graduatorie provinciali per le supplenze) e disporranno di due fasce. Per l’accesso a una fascia sarà richiesto il titolo di abilitazione, mentre per l’accesso all’altra fascia la conditio sine qua non sarà il possesso della laurea e dei 24 crediti formativi universitari. Per l’inserimento sarà possibile scegliere una sola provincia.

Requisiti di accesso alle fasce delle GPS

Per l’ accesso alla ex II fascia che ora è la I fascia delle GPS, ovvero delle graduatorie provinciali delle supplenze, il titolo richiesto è l’abilitazione all’insegnamento per la classe di concorso desiderata.

Per figurare nell’ex III fascia che ora è la II fascia delle GPS, invece, sono richiesti laurea + 24 CFU. Gli insegnanti già inseriti a partire dal 2017 continueranno a figurare con i titoli richiesti a quel tempo.

Accesso alla II fascia per docenti ITP

I docenti ITP, per l’accesso alla II fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze, dovranno avere i seguenti requisiti:

  • Presenze nelle graduatorie di istituto valide per il triennio 2017/2020
  • Diploma + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche
  • Abilitazione per altra classe di concorso o altro grado di istruzione

Le principali sigle sindacali scolastiche hanno chiesto di esplicitare la deroga fino all’anno scolastico 2024/2025 per il possesso dei 24 CFU per i docenti ITP con titolo idoneo, ma non precedentemente inseriti nella III fascia delle graduatorie d’istituto per la specifica classe di concorso.

Con la digitalizzazione delle istanze, infine, si spera che l’elaborazione delle domande sia più celere e sgravi le varie segreterie scolastiche.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Record di cattedre scoperte: 85.100 posti vacanti

Read Next

La Azzolina in Senato presenta le modalità di rientro a scuola

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular