È stato messo online il nuovo portale di Educazione Civica per l’insegnamento della materia nelle scuole italiane di ogni ordine e grado. Il sito è raggiungibile all’indirizzo www.istruzione.it/educazione_civica e si compone di un Menù facilmente navigabile nel quale spiccano le categorie Linee Guida, Atti e Norme, Piano di Formazione, Esperienze, Link Utili e Frequently Asked Questions (FAQ). L’orario che le scuole devono dedicare a questo nuovo insegnamento non dovrà essere minore di 33 ore per ogni anno scolastico.
Educazione Civica, l’insegnamento della materia in tutte le scuole italiane
Dall’inizio dell’anno scolastico 2020/2021 l’Educazione Civica è una materia che verrà insegnata in tutte le scuole italiane, da quelle dell’infanzia fino al quinto anno delle superiori.
L’insegnamento di Educazione Civica interessa tre grandi nuclei tematici:
- Costituzione. Per conoscere i principi basilari di diritto nazionale e internazionale, oltre che quelli di legalità e solidarietà che non devono mai mancare nei rapporti umani. In questo nucleo, quindi, ci saranno argomenti di giurisprudenza, sociologia, scuola e lavoro.
- Sviluppo Sostenibile. È il nucleo che include temi quali educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio. Tra l’altro, durante il periodo in cui Fioramonti era ministro dell’Istruzione, anche quale conseguenza dell’effetto Greta Thunberg e della nascita dei Friday For Future, era stato praticamente deciso che il nuovo insegnamento dovesse riguardare solo tematiche ecologiche.
- Cittadinanza Digitale. Vale a dire la capacità di un singolo di relazionarsi sulla Rete, sia esso un nativo digitale, ovvero un cittadino nato nel periodo in cui la tecnologia Web era già affermata, o un immigrato digitale, ovvero un individuo che ha iniziato ad avere a che fare con Internet e altri strumenti digitali in un periodo più avanzato della sua vita.
Il quadro normativo di riferimento
L’insegnamento dell’educazione civica nel primo e secondo ciclo d’istruzione è stata stabilita dalla legge n. 92 del 20/08/2019 che ha introdotto il nuovo insegnamento a partire dall’anno scolastico 2020-2021.
Le Linee guida per l’insegnamento della materia nei vari istituti scolastici italiani sono state pubblicate con il D.M. 35 del 22 giugno 2020