Educazione Civica, online il nuovo portale per l’insegnamento della materia nelle scuole italiane

Vinkmag ad

È stato messo online il nuovo portale di Educazione Civica per l’insegnamento della materia nelle scuole italiane di ogni ordine e grado. Il sito è raggiungibile all’indirizzo www.istruzione.it/educazione_civica e si compone di un Menù facilmente navigabile nel quale spiccano le categorie Linee Guida, Atti e Norme, Piano di Formazione, Esperienze, Link Utili e Frequently Asked Questions (FAQ). L’orario che le scuole devono dedicare a questo nuovo insegnamento non dovrà essere minore di 33 ore per ogni anno scolastico.

Educazione Civica, l’insegnamento della materia in tutte le scuole italiane

Dall’inizio dell’anno scolastico 2020/2021 l’Educazione Civica è una materia che verrà insegnata in tutte le scuole italiane, da quelle dell’infanzia fino al quinto anno delle superiori.

L’insegnamento di Educazione Civica interessa tre grandi nuclei tematici:

  • Costituzione. Per conoscere i principi basilari di diritto nazionale e internazionale, oltre che quelli di legalità e solidarietà che non devono mai mancare nei rapporti umani. In questo nucleo, quindi, ci saranno argomenti di giurisprudenza, sociologia, scuola e lavoro.
  • Sviluppo Sostenibile. È il nucleo che include temi quali educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio. Tra l’altro, durante il periodo in cui Fioramonti era ministro dell’Istruzione, anche quale conseguenza dell’effetto Greta Thunberg e della nascita dei Friday For Future, era stato praticamente deciso che il nuovo insegnamento dovesse riguardare solo tematiche ecologiche.
  • Cittadinanza Digitale. Vale a dire la capacità di un singolo di relazionarsi sulla Rete, sia esso un nativo digitale, ovvero un cittadino nato nel periodo in cui la tecnologia Web era già affermata, o un immigrato digitale, ovvero un individuo che ha iniziato ad avere a che fare con Internet e altri strumenti digitali in un periodo più avanzato della sua vita.

Il quadro normativo di riferimento

L’insegnamento dell’educazione civica nel primo e secondo ciclo d’istruzione è stata stabilita dalla legge n. 92 del 20/08/2019 che ha introdotto il nuovo insegnamento a partire dall’anno scolastico 2020-2021.

Le Linee guida per l’insegnamento della materia nei vari istituti scolastici italiani sono state pubblicate con il D.M. 35 del 22 giugno 2020

Educazione Civica Online

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Chiudere le scuole: una delle nuove ipotesi del Governo per evitare il lockdown

Read Next

Bando di 9,5 milioni di euro per progetti di divulgazione della cultura scientifica

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular