Graduatorie di Terza Fascia ATA: proroga al 26 aprile per la presentazione delle domande

Vinkmag ad

Con il Decreto Ministeriale 138 del 20 aprile 2021 il Ministero dell’Istruzione ha concesso la proroga al 26 aprile 2021 per la presentazione delle domande per le Graduatorie di Terza Fascia ATA. A tale proposito ricordiamo che le liste saranno valide per il triennio 2021-2023. Da quest’anno le graduatorie sono digitalizzate per sgravare il lavoro delle segreterie scolastiche e per permettere una valutazione più veloce ed efficiente. La data di inizio per l’invio delle domande è stata il 22 marzo. Con un’unica domanda è possibile chiedere l’inserimento ex novo o l’aggiornamento di uno o più profili negli elenchi di circolo e di Istituto.

Altri giorni per le domande relative alle Graduatorie di Terza Fascia ATA

È bene precisare che la proroga al 26 aprile interessa soltanto l’invio delle istanze. I titoli validi, invece, restano quelli conseguiti entro la data del 22 aprile.

Possono presentare domanda per le graduatorie di Terza Fascia ATA tutti coloro che dispongono di titoli per svolgere una o più delle seguenti mansioni lavorative:

  • Assistente amministrativo
  • Assistente tecnico
  • Addetto alle aziende agrarie
  • Collaboratore scolastico
  • Cuoco
  • Infermiere
  • Guardarobiere

Il candidato può indicare nell’istanza fino a 30 scuole ubicate nella stessa provincia; una di queste dovrà essere la cosiddetta scuola capofila, ovvero l’istituto scolastico destinatario dell’istanza che diventerà in automatico la prima scelta dell’aspirante.

Ai fini della definizione delle prossime graduatorie di istituto possono essere scelte tutte le tipologie di scuole ad eccezione di: Accademie, Conservatori Musicali, Convitti ed Educandati.

Una volta concluso il ciclo di invio delle domande le graduatorie in questione serviranno per nominare le supplenze temporanee per questi casi:

Sostituzione del personale momentaneamente assente.
Copertura di posti disponibili dopo il 31 dicembre di ogni anno.

La piattaforma del Ministero dell’Istruzione: https://graduatorie-ata.static.istruzione.it/index.html

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Anno scolastico 2021/22: in Lombardia inizio il 13 settembre e fine l’8 giugno

Read Next

Decreto Riaperture Aprile 2021: le principali misure per la scuola

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular