Il messaggio di Piero Angela ai maturandi 2021

Vinkmag ad

Ormai manca solo un mese all’inizio degli Esami di Maturità 2021. In vista della prova finale delle scuole secondarie di secondo grado il noto divulgatore scientifico Piero Angela ha rivolto un messaggio a tutti i maturandi. Le parole del celebre conduttore di “Quark” e “Superquark” vogliono essere di sprono, conforto e speranza a tutte le studentesse e a tutti agli studenti di quinta superiore che anche quest’anno dovranno sostenere il maxiorale, ma in verità hanno una grande valenza per i giovani di ogni fascia di età.

Il messaggio di Piero Angela per la Maturità 2021

Ai ragazzi che a partire dal prossimo 16 giugno si cimenteranno nello svolgimento dell’esame di Stato il famoso presentatore ha ricordato il suo esame di scuola.

Le parole di Angela hanno un significato ampio e si riferiscono anche a tutti gli esami che da ora in poi i maturandi dovranno affrontare nel corso delle loro vite.

Riferendosi alla sua esperienza di “maturando” il padre dell’altrettanto noto Alberto dice: “Io ho preso la licenza liceale, credo, nel ’46. Uscivamo dal disastro della guerra. C’era voglia di fare, di costruire un futuro. Noi eravamo ragazzi giovani, che finalmente uscivano in un Paese libero, in rovina, ma tutto da ricostruire. Avevamo sicuramente entusiasmo. […] Adesso avrete questa prova. Gli Esami a volte vanno bene, a volte vanno male. Non vi dovete angosciare troppo. Sarà poi la vita, con le sue tante prove, a interrogarvi e a darvi un voto”.

Poi continua: “Pensate al vostro futuro con spirito positivo. Il nostro Paese sta uscendo da una crisi e ha bisogno di ritrovarsi. Dovete vedere questo nostro futuro con ottimismo, con volontà. C’è molto da fare, se si studia, se si ricerca sempre l’eccellenza nelle piccole cose che si fanno. Tenete duro, la vita vi può dare grandi soddisfazioni, ma dipende molto da voi”.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Deroghe al vincolo quinquennale: esubero e legge 104

Read Next

Concorsi Docenti Semplificati per titoli, stato di servizio e prova cbt

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular