Supplenze Covid ATA e Docenti: scadenza dei contratti l’ultimo giorno di lezione

Vinkmag ad

Per le Supplenze Covid ATA e Docenti la scadenza dei contratti è l’ultimo giorno di lezione stabilito dal calendario regionale di riferimento. In sede di Decreto Milleproroghe era stata avanzata una richiesta di spostamento alla data del 30 giugno, ma l’istanza non è stata accolta. In quella data, ovvero alla fine di giugno, semmai termineranno i contratti Covid stipulati per la scuola dell’infanzia, poiché il 30 giugno rappresenta l’ultimo giorno di svolgimento delle attività didattiche. Purtroppo la disciplina contrattuale per questi insegnanti e per questi collaboratori scolastici assunti per fronteggiare l’emergenza sanitaria non è stata affatto facile. All’inizio, addirittura, per essi era stato previsto il licenziamento in caso di chiusura delle scuole, mentre in seguito sono sorti vari problemi riguardo ai pagamenti degli stipendi.

Supplenze Covid ATA e Docenti per l’anno scolastico 2021/22

Sicuramente è ancora presto per dirlo, ma forse ci potrebbe essere bisogno di Supplenze Covid ATA e Docenti anche per l’anno scolastico 2021/22.

La circolare ministeriale sugli organici per il prossimo anno infatti dispone che: “In occasione della predisposizione dell’organico di fatto e dell’avvio dell’anno scolastico, tenuto conto dell’emergenza sanitaria in atto, legata alla pandemia da COVID-19, potranno essere ulteriormente ampliati i margini di flessibilità anche sulla base delle ulteriori risorse che verranno rese disponibili.”

In questa sede ricordiamo che le supplenze Covid sono state istituite in riferimento all’art. 231-bis del D.L. 34/2020 convertito, con modificazioni, dalla legge 17/07/2020, n. 77. Queste supplenze a carattere temporaneo sono state 75.000 con 50.000 contratti ATA e 25.000 contratti per il corpo insegnante.

In pratica il rapporto tra ATA e Docenti in questa tipologia di supplenze è di 2 a 1 per il personale amministrativo tecnico e ausiliario.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Immissioni in ruolo straordinarie da GPS 2021/2022: modalità e requisiti

Read Next

Scrutini finali possibili sia in presenza che in videochat

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: