I 50 anni degli Asili Nido: lunedì 6 dicembre celebrazioni al Ministero

Vinkmag ad

Per i 50 anni degli Asili Nido lunedì 6 dicembre 2021 è in programma un evento celebrativo al Ministero dell’Istruzione. L’appuntamento rappresenterà anche una buona occasione per presentare il documento i Primi Orientamenti Nazionali per i Servizi Educativi per l’Infanzia, definito dalla Commissione nazionale zerosei. Come già successo per le Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei, anche questo testo sarà sottoposto a un’azione di consultazione pubblica che interesserà un’ampia rosa di persone e organismi e che sarà in essere fino al 24 gennaio 2022.

50 anni di Asili Nido alla presenza del Ministro Bianchi

L’iniziativa dedicata per celebrare il mezzo secolo degli Asili Nido si svolgerà quindi al Ministero dell’Istruzione, in Viale Trastevere a Roma.

La manifestazione prenderà il via alle ore 10:00 alla presenza del ministro Bianchi che su questa ricorrenza dice: “Gli asili nido hanno un ruolo fondamentale nell’educazione dei più piccoli, rappresentano un servizio cruciale per le famiglie e un sostegno concreto al lavoro femminile. Sono un presidio determinante per migliorare il contesto sociale dei territori. Per questo il nostro Pnrr destina ad asili nido e scuole dell’infanzia in totale 4,6 miliardi. Nei bandi appena presentati, le risorse destinate agli asili nido sono 2,4 miliardi, con l’obiettivo in particolare di ridurre il divario dell’offerta territoriale tra Nord e Sud”.

Quanto detto dal numero uno del dicastero scolastico va a ricordare le destinazioni delle risorse assegnate per il Pnrr per la Scuola e sottolinea l’importanza di questa istituzione scolastica che di fatto ha contribuire a cambiare il tessuto sociale del paese.

Con la nascita degli Asili Nido, infatti, più donne hanno potuto approcciarsi al mondo del lavoro, ora svincolate dallo stare a casa in modo continuativo per i figli e dal vetusto ruolo che le vedeva quasi esclusivamente come “angeli dei focolari”.

Primi Orientamenti Nazionali per i Servizi Educativi per l’Infanzia

Gli Orientamenti sono composti da 5 capitoli e terminano con una parte di raccordo con le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.

Gli argomenti oggetto di trattazione sono i seguenti:

  • Storia dei servizi educativi per l’infanzia e la descrizione del quadro attuale, con riferimento alle tipologie presentate dal d.lgs. 65/2017;
  • il bambino nei primi 1000 giorni di vita, tra diritti da garantire e capacità da sviluppare;
  • l’alleanza educativa con la famiglia e la partecipazione;
  • le caratteristiche della professionalità educativa;
  • gli aspetti organizzativi (spazi, tempi, esperienze educative).

La diretta dell’evento sarà trasmessa sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione.

Leggi il programma dell’iniziativa

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Corso Online Competenze Digitali per Docenti 2021/22

Read Next

Concorso infanzia e primaria, il risultato della prova scritta comunicato subito

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular