È stato pubblicato il bando del Concorso Le Memorie di Tutti organizzato dal Ministero dell’Istruzione in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. L’iniziativa viene lanciata in occasione del 30° anniversario delle Stragi di Capaci e Via D’Amelio nelle quali persero la vita anche Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Walter Eddie Cosina, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Vincenzo Li Muli, Antonio Montinaro e Claudio Traina.
La finalità del Concorso Le Memorie di Tutti 2022
Più che una competizione vera e propria, il Concorso Le Memorie di Tutti 2022 è un invito rivolto alle studentesse e agli studenti italiani per ricordare le tante persone uccise da Cosa Nostra in questi tragici eventi del 1992.
A tale riguardo il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha commentato l’iniziativa con queste parole: “L’educazione alla cittadinanza e alla legalità è un percorso che le scuole italiane portano avanti ogni giorno dell’anno. Commemorazioni come quella del 23 maggio, anniversario della Strage di Capaci, hanno il valore di riunirci tutti quanti per onorare donne e uomini che hanno perso la vita in difesa della democrazia. Hanno il senso di farci riscoprire e ritrovare come comunità solidale e coesa. Nel 1992 i palermitani usarono i lenzuoli bianchi per alzare il capo contro la violenza e ribellarsi. Rinnoviamo ancora oggi quel simbolo, portiamo i lenzuoli realizzati dalle nostre scuole nelle piazze, nelle strade. Manifestando attraverso di essi una coscienza civile che rifiuta l’odio, la mafia, la criminalità”.
Ogni produzione riguardante il concorso dovrà essere realizzata su di un lenzuolo e dovrà essere inviata entro il 1° maggio 2022 alla sede della Fondazione Falcone a Palermo.
Alcuni lavori saranno poi esposti in alcuni spazi di Palermo e sui balconi dei palermitani che vorranno prenderli in prestito per il periodo del progetto.