Presidenti di Commissione Maturità 2023, le liste il 4 maggio: nota ministeriale del 24 aprile

Vinkmag ad

Per i presidenti di commissione della Maturità 2023 le liste con le assegnazioni verranno diramate il 4 maggio. Questo è quanto annunciato dalla nota n. 13461 del 24 aprile 2023 del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Entro la data di oggi, mercoledì 26 aprile, è fissata invece la convalida delle istanze dei presidenti e dei commissari esterni.

Le commissioni per l’esame di Maturità 2023

Per lo svolgimento del prossimo esame di Stato saranno costituite delle commissioni miste.

Ogni commissione coprirà due classi, sarà presieduta da un presidente esterno alla scuola e
sarà formata da tre membri esterni e, per ognuna delle classi, da tre membri interni all’istituto scolastico nel quale si terrà l’esame.

In questa sede ricordiamo che l’esame di Maturità 2023 avrà inizio il 21 giugno con la prima prova scritta su base nazionale. Il giorno dopo verrà svolta la seconda prova scritta con tracce diverse e incentrate su una materia caratterizzante il piano di studi dei vari indirizzi.

Da quest’anno l’esame di Stato fa ritorno al suo format canonico in essere prima dell’avvento della pandemia. In verità anche l’anno scorso l’esame venne approntato con lo stesso schema di due scritti e un’esame, ma la formula era ancora adeguata alle misure anti-contagio.

Nel 2020 e nel 2021, a emergenza sanitaria pienamente in corso, la prova venne organizzata con la formula del maxiorale e senza lo svolgimento di prove scritte.

In pratica, gli esaminandi dei primi 2 anni degli Anni ’20 furono chiamati a sostenere soltanto una robusta interrogazione multidisciplinare di circa un’ora.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Precari, per Docente Tecnico-Pratica supplenze reiterate: risarcita con 10 stipendi e 12.366 euro

Read Next

Docenti Tutor, maggiore punteggio per mobilità e graduatorie interne: Valditara firma la direttiva

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular