Le tracce della Maturità 2023 sono state svelate. Sette possibili temi con Quasimodo, Piero Angela e Oriana Fallaci. I 536.008 studenti coinvolti nella prima prova scritta dell’esame di Stato a partire dalle ore 08:30 hanno a disposizione 6 ore per esprimere quanto hanno a da dire riguardo a svariati argomenti più o meno attuali. In questo 2023 l’esame torna al suo consueto svolgimento come prima della pandemia.
Tutte le tracce dell’esame di Maturità 2023
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito alle ore 08.30 di oggi, mercoledì 21 giugno, ha notificato il codice che ha permesso di decrittare le tracce della prima prova scritta di Italiano a carattere nazionale.
Tra queste, da Quasimodo e Moravia, ‘L’idea di nazione’, di Federico Chabod, il libro di Piero Angela, ‘Dieci cose che ho imparato’, un pezzo estratto da ‘Intervista con la storia’ di Oriana Fallaci, la lettera scritta all’ex ministro Patrizio Bianchi dal mondo universitario per la ripresa degli esami di Stato e un pezzo di Marco Belpoliti inserito nell’Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp.
A non svolgere le prove scritte sono gli studenti dei territori comunali imteressati dalla recente alluvione in Emilia-Romagna per i quali è previsto soltanto il colloquio orale.
A giudicare l’operato del mezzo milione e passa di studenti coinvolti nella Maturità 2023 sono ben 14mila commissioni che è possibile conoscere anche grazie a un apposito motore di ricerca.
Domani, giovedì 22 giugno, è in programma la seconda prova scritta incentrata su una disciplina caratterizzante il percorso di studi.