60cfu.net é il nuovo sito web sul reclutamento docenti e di notizie dalla scuola. Il portale in questione offrirà continuamente informazioni sulle modalità di acquisizione e fruizione dei crediti formativi universitari, sui concorsi in arrivo per gli insegnanti e sulle principali news dall’universo didattico.
60cfu.net, il nuovo sito per docenti e aspiranti tali
60cfu.net è una piattaforma online da salvare tra i preferiti per restare aggiornati su tutto ciò che viene deciso in tema di docenze, procedure concorsuali, immissioni in ruolo e supplenze.
Il nome della piattaforma indica il numero di crediti formativi universitari di cui gli aspiranti docenti dovranno disporre per ottenere l’abilitazione all’insegnamento.
La riforma del reclutamento docenti voluta dall’ex Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, infatti, prevede per chi vuole diventare docente di scuola secondaria la sostituzione dei vecchi 24 CFU con un percorso di 60 CFU organizzato dalle università italiane.
Fino alla data del 31 dicembre 2024 sarà comunque in essere una fase di transizione durante la quale potranno accedere ai concorsi per docenti coloro che hanno già acquisito almeno 30 CFU/CFA del percorso di formazione iniziale e coloro che dispongono dei 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.