É finalmente terminata la trattativa per il rinnovo del CCNL Scuola relativo al periodo 2019-2021. La questione coinvolge 1,2 milioni di lavoratori ed era iniziata verso la fine dell’anno scorso con il perfezionamento del lato economico poche settimane prima di Natale. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara esprime “piena soddisfazione” mentre il Ministro della Pa Zangrillo dichiara che è stato fatto un “Passo fondamentale per il miglioramento delle condizioni di lavoro in un settore cruciale”.
Cosa comporta il rinnovo del CCNL Scuola 2019/21
Il rinnovo del contratto per il comparto dell’istruzione e della ricerca relativo al periodo 2019-2021 si traduce in aumenti mensili fino a 124 euro per i docenti e di 190 euro per i DSGA.
Come abbiamo avuto modo di vedere nei giorni scorsi, quello che restava da perfezionare era l’aspetto giuridico del contratto. La parte economica era già stata perfezionata con largo anticipo entro la fine dell’anno scorso.
Sempre in tema di docenti, in questo periodo stanno prendendo il via le procedure di immissione in ruolo e dal 17 al 31 luglio sarà possibile inviare le domande per le supplenze.