Proseguono le procedure di immissioni in ruolo di docenti per il 2023. Alla fine di agosto i posti già assegnati sono circa 40mila. Gli insegnanti assunti con contratti a tempo indeterminato si presenteranno domani, venerdì 1 settembre, presso la scuola di incarico per la presa di servizio. Per l’anno scolastico che sta per iniziare il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero dell’Economia e delle Finanze avevano concertato 50.807 assunzioni, ma tale soglia non verrà effettivamente raggiunta perchè alcuni posti di sostegno disposti per la call veloce sostegno non sono stati assegnati per mancanza di aspiranti.
Procedure di immissioni in ruolo docenti 2023
Le operazioni di immissioni in ruolo di docenti per l’anno scolastico 2023/24 si sono concretizzate attraverso una fase ordinaria con scorrimento di GaE e concorsi dalla quale sono state assegnate circa 25.00 cattedre.
La procedura da concorso straordinario bis porterà in cattedra altri 3.500 insegnanti con contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo dopo il relativo anno di prova e di formazione.
A poter sottoscrivere il contratto al 31 agosto 2024 mirato al ruolo saranno anche 12mila docenti di sostegno immessi in ruolo attraverso lo scorrimento delle GPS sostegno provinciali e la mini call veloce.
In autunno altri 30mila posti sortiranno poi dagli esiti del nuovo Concorso Straordinario riservato a chi ha 3 anni di servizio e a chi ha ottenuto 24 CFU entro il 31 ottobre 2022.