Quest’anno sono state lanciate le figure dei Docenti Tutor e Orientatori, insegnanti incaricati di approntare una personalizzazione della didattica nell’ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado. A questo punto sono stati nominati quasi tutti con una ragione percentuale del 98% dei tutor previsti, ovvero 36.908 su 37.708, e del 95% di orientatori, cioè 2.604 su 2753.
Le richieste per diventare docenti tutor e orientatori
In tutto a fare richiesta per diventare docenti tutor e orientatori sono stati 59 mila insegnanti.
Dal mese di settembre 2023 i docenti hanno frequentato i corsi di formazione organizzati in sinergia con Indire e nei prossimi mesi saranno approntate altre iniziative formative a cura del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
In particolar modo, le azioni formative ministeriali saranno incentrate sull’attuazione pratica delle Linee guida sull’orientamento, che aiuteranno i docenti a prendere confidenza con gli strumenti di E-portfolio disponibili sul portale Unica.
I docenti tutor e orientatori, grazie a uno stanziamento di 150 milioni di euro, saranno retribuiti con compensi adeguati per l’attività prestata che sarà riconosciuta anche con un punteggio di servizio specifico.
«Il ministero dell’Istruzione e del Merito rimane impegnato con tutte le sue strutture nel supporto e nel monitoraggio di questa riforma, per assicurare che ogni studente in Italia abbia accesso a un’educazione di alta qualità e un orientamento efficace», commenta il ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara.