Intervenuto alla manifestazione della Lega a Milano, Più Italia Meno Europa, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, rimarca l’azione del Governo per gli stipendi docenti. “Noi riteniamo che ogni abilità e ogni studente debbano essere valorizzati. Dobbiamo ridare autorevolezza ai docenti, partendo dai contratti: è la prima volta in assoluto nella storia della scuola italiana: quasi 300 euro di aumento mensili per 750mila docenti”.
L’autorevolezza dei docenti passa anche da uno stipendio adeguato
Negli ultimi anni si è parlato tanto di autorevolezza dei docenti ma alla fine era piuttosto paradossale auspicarla quando gli stipendi degli insegnanti italiani erano modesti se non proprio insufficienti.
Grazie al rinnovo del CCNL i ratei stipendiali mensili dei prof di casa nostra sono aumentati e questo dimostra la volontà dell’esecutivo attuale di fare da esempio per riconoscere l’autorità di chi siede dietro una cattedra.
Purtroppo non è tutto oro ciò che luccica: gli stipendi dei supplenti brevi e saltuari anche in quest’anno scolastico sono stati versati con dei ritardi letteralmente mostruosi ma si spera che dalla prossima annata didattica tutto ciò possa migliorare.
A tale riguardo, ovvero a proposito dei ritardi con i quali vengono pagati i precari, possiamo oggettivamente dire che il fondo è già stato toccato abbondantemente.
Questo per dire che se il Governo non dimostra per primo il rispetto di chi insegna ai nostri giovani poi non può riempirsi la bocca con parole come autorità e riconoscimento e aspettarsi che lo stesso rispetto provenga da più in basso.