Piano di edilizia scolastica BEI: lunedì 16 dicembre la presentazione al Miur

Vinkmag ad

Nella data di lunedì 16 dicembre, dalle ore 10.00 alle 12.30 circa, nell’accogliente location della Sala “Aldo Moro” del Miur, verrà presentato il piano di edilizia scolastica BEI (acronimo per Banca Europea per gli Investimenti). Questo importante progetto di riqualificazione strutturale prevede un investimento totale di 1.143 milioni di euro per la sicurezza, l’adeguamento alle norme sismiche e la costruzione di nuove scuole nell’intero territorio italiano. L’evento sarà inaugurato dalla Vice Ministra all’Istruzione Anna Ascani. Per la fine dei lavori presenzierà il Ministro Lorenzo Fioramonti. Anche attraverso questo appuntamento il governo ribadisce che tra gli obiettivi principali del mandato in corso ci sono l’istruzione e il reperimento di fondi per migliorare sempre di più le scuole italiane.

L’illustrazione del Piano BEI al Miur

Nel corso della mattinata di lunedì 16 dicembre verranno presentati al Miur 4 importanti interventi edilizi realizzati in questi siti del Nord, del Centro e del Sud Italia:

  • Piove di Sacco (PD)
  • Provincia di Lucca
  • Celano (AQ)
  • Locri (RC)

Durante l’incontro, inoltre, verranno descritte raccontate le “good practices” di due istituti scolastici italiani nei quali i lavori di edilizia scolastica e i nuovi spazi di apprendimento hanno permesso di poter adottare delle metodologie didattiche all’avanguardia.

Sicuramente, dall’inizio dell’anno scolastico in corso il tema dell’edilizia scolastica è stato spesso al centro delle cronache. A tale proposito valga la pena ricordare il dossier della Fondazione Agnelli, circa la necessità di dover investire 200 miliardi di euro per la sicurezza scolastica, la proposta di destinare l’8 x 1000 alle scuole in sede di dichiarazione dei redditi, e le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2020.

Per richiedere l’accredito stampa per l’evento di lunedì 16 dicembre al Miur scrivere alla mail uffstampa@istruzione.it.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Sardegna, 24 scuole a rischio chiusura

Read Next

Concorso per personale ATA, i posti disponibili provincia per provincia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular