La scuola è una delle istituzioni in cui gli italiani hanno più fiducia

Vinkmag ad

Il XXII rapporto Demos 2019, uscito in questi giorni di tourbillon natalizio, sancisce che la scuola è una delle istituzioni nelle quali gli italiani ripongono maggiore fiducia. In questa classifica del credito, il podio è occupato rispettivamente dalle forze dell’ordine, dal Papa e dal Presidente della Repubblica. La scuola, con il suo quarto posto, registra quindi più consensi di enti locali, UE e magistratura. In “zona retrocessione” si attestano le associazioni di imprenditori, le sigle sindacali confederate, lo Stato e gli istituti bancari.

La scuola ispira fiducia negli italiani

In ogni zona d’Italia la scuola pubblica origina più soddisfazione di quella privata, ma in generale è l’intero sistema scolastico a rappresentare un porto sicuro per gli abitanti del Belpaese.

Nonostante gli edifici fatiscenti, la burocrazia castrante, la mancanza cronica di fondi, la caduta a pioggia di regole, norme, leggi e circolari, questa istituzione continua a riscuotere un ampio credito di aspettative e approvazioni.

La scuola regge perché nell’immaginario degli italiani continua a essere un bastione democratico e non un convivio di politici di circostanza, affaristi senza scrupoli e di doppiogiochisti. Qualunque critica si voglia muovere al sistema scolastico non possiamo esimerci dall’ammettere che la grande maggioranza degli insegnanti adempie alla funzione educativa con volontà, passione e che alcuni vivono la professione di docente come una vera e propria missione sociale.

La scuola è meritocratica: chi si impegna e si esercita prende ottimi voti, mentre chi sceglie di scaldare i banchi e di non mettere a frutto le proprie capacità resta indietro. Com’è giusto che sia e come dovrebbe essere in qualunque ambito. In molti settori, invece, il merito è solo una parola, un vocabolo fine a sé stesso.

Chissà che il prossimo anno la Scuola non riesca a guadagnarsi il podio della fiducia degli italiani, ma essere dietro alle forze dell’ordine, al Santo Padre e al Presidente della Repubblica è già un risultato straordinario.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Scuola e occupazione, l’Italia al primo posto in Europa per numero di Neet

Read Next

Nuovo ministro del Miur, Azzolina e Morra in pole position

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular