Shoah, un centinaio di studenti al Viaggio della Memoria con Lucia Azzolina

Vinkmag ad

Ogni anno il Ministero dell’Istruzione organizza insieme all’UCEI, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, il Viaggio della Memoria in ricordo della Shoah. Quest’anno il consueto appuntamento si è svolto nei giorni di domenica 12 e lunedì 13 gennaio. Per l’occasione, cento studenti accompagnati dagli insegnanti e dalla nuova ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina si sono recati in Polonia e hanno visitato la capitale Cracovia per poi dirigersi verso il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Tra i presenti anche il Sottosegretario del Miur, Giuseppe De Cristofaro, la Presidente dell’Unione Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni, e David Ermini, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM). A testimoniare la tragicità dei luoghi della Shoah sono stati Tatiana Bucci e Oleg Mandic.

Il Viaggio della Memoria: ogni anno, dal 2007, per non dimenticare

“Coltivare la memoria è un esercizio essenziale per determinare un futuro di pace e per evitare che tante tragedie del passato possano ripetersi. La Storia è sicuramente una grande maestra”. Sono queste le parole che Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha pronunciato prima di effettuare il Viaggio della Memoria insieme a un centinaio di studenti.

A guidare gli studenti all’interno di Auschwitz, dell’ex ghetto nazista di Podgorze e della Sinagoga Tempel è stato lo storico Marcello Pezzetti che per ogni sito ha illustrato gli eventi storici principali.

Gli studenti selezionati per questo Viaggio della Memoria provengono da scuole di ogni parte d’Italia che hanno promosso iniziative educative sulla Shoah e realizzato i lavori più significativi, in base a profonde riflessioni sullo sterminio condotto dai nazisti.

In particolar modo, Miur e UCEI hanno selezionato gli istituti italiani scelti come finalisti del concorso “I giovani ricordano la Shoah” che tramite l’utilizzo e la combinazione di immagini, musica e tecnologia hanno saputo dar vita a elaborato di grande valenza storica.

I predetti lavori si sono concretizzati in saggi, rappresentazioni teatrali, cortometraggi, composizioni artistiche ed esibizioni musicali.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Immissioni in ruolo 2020: gli effetti del Decreto Scuola su concorsi, GaE e call veloce

Read Next

Edilizia Scolastica, quasi 66 milioni di Euro per solai e controsoffitti delle scuole

2 Comments

  • […] In un video postato sulla sua pagina Facebook la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha replicato con serenità e convinzione alle accuse di plagio che le sono state mosse in questi giorni. In particolar modo, i diti sono stati puntati contro una presunta tesina di tirocinio che a detta dei detrattori sarebbe stata copiata in alcuni punti. La nuova titolare del dicastero scolastico non ha potuto rispondere immediatamente perché negli ultimi giorni è stata impegnata nel Viaggio della Memoria ad Auschwitz. […]

  • […] prime iniziative dell’anno per commemorare la tragica pagina umana della Shoah è stato il Viaggio della Memoria al quale ha partecipato la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. In quell’occasione […]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular