Papa Francesco in difesa dei docenti: “Sono sottopagati, ma svolgono un ruolo cruciale”

Vinkmag ad

Papa Francesco si schiera in difesa dei docenti. L’occasione si è presentata venerdì, 7 febbraio, quando il Pontefice ha ricevuto in Vaticano i partecipanti a un seminario. “Gli insegnanti svolgono un ruolo cruciale, ma per il ruolo che svolgono sono sottopagati”, ha commentato il Santo Padre, parlando dell’importanza dell’istruzione nel contesto dell’incontro organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali in previsione dell’evento internazionale del 14 maggio prossimo incentrato sul tema «Istruzione: il Patto globale».

Il Papa sottolinea il ruolo fondamentale degli insegnanti

In difesa di tutti coloro che siedono dall’altra parte della cattedra Papa Francesco ha anche detto: “La loro funzione deve essere premiata e sostenuta con ogni mezzo utile. È necessario che possano disporre di risorse nazionali, internazionali e private che permettano loro di operare nel migliore dei modi. Sono loro gli artigiani delle future generazioni”.

Riguardo al loro ruolo formativo il Santo Padre ha detto: “Con le loro conoscenze e con la loro passione i professori trasmettono un modo di essere che si evolve in ricchezza immateriale per creano l’uomo e la donna di domani”.

Papa Francesco, inoltre, ha speso delle parole anche per i nuclei familiari: “La famiglia deve occupare un ruolo chiave nel processo educativo dei ragazzi. Ai genitori e ai nonni devono essere forniti degli strumenti adeguati per comprendere il mondo dell’istruzione e per appoggiare i loro ragazzi che studiano.”

Che il Papa sia molto vicino alle tematiche scolastiche lo dimostrano i fatti. Il venerdì prima dello scorso Natale, infatti, il Pontefice aveva fatto una visita a sorpresa a un liceo romano e con puntualità interviene a favore del sistema scolastico.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Sostegno, le province disponibili per supplenze fino al 30 giugno

Read Next

Un solo bidello per quasi 500 bambini: genitori protestano a Torino

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular