Coronavirus, stop alle gite scolastiche in Italia e all’Estero

Vinkmag ad

Per contrastare la diffusione del Coronavirus il Consiglio dei Ministri ha imposto uno stop alle gite scolastiche in Italia e all’Estero. La notizia è stata direttamente da Lucia Azzolina, ministra dell’Istruzione, sulla sua pagina Facebook: “In sede di Consiglio dei ministri abbiamo deciso di adottare provvedimenti urgenti e straordinari sul Coronavirus. In virtù di ciò si dichiara la sospensione delle gite scolastiche e delle trasferte didattiche in Italia e all’estero. […] Il governo e le autorità competenti si stanno impegnando in modo serio e scrupoloso nel contesto di un quadro che varia rapidamente”.

Coronavirus, da domenica 23 febbraio sospensione delle gite scolastiche

In una comunicazione pubblicata sul sito del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca si legge: “Il Miur informa che per ragioni precauzionali, le gite scolastiche ei viaggi di istruzione sono sospesi a partire dalla data di domenica 23 febbraio 2020. Si ringraziano anticipatamente le scuole e i dirigenti scolastici per la collaborazione”.

Fino ad una nuova disposizione, quindi, le uscite didattiche e i viaggi fissati in calendario per ampliare la conoscenza di luoghi italiani ed esteri sono da ritenersi sospesi.

Sicuramente questa misura incontrerà lo sfavore di molti studenti, dal momento che le gite scolastiche sono pur sempre uno dei momenti più attesi in un anno scolastico; tuttavia, c’è da credere che i ragazzi comprenderanno velocemente la necessità pressoché inevitabile di questo provvedimento.

Il decreto legge, inoltre, prevede anche che “che nei comuni o nelle zone nei quali risulta positiva almeno una persona per la quale non si conosce la fonte di trasmissione o comunque nei quali vi è un caso non riconducibile ad una persona proveniente da un’area già interessata dal contagio, le autorità competenti sono tenute ad adottare ogni misura di contenimento adeguata e proporzionata all’evolversi della situazione epidemiologica”.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Concorso LC Educational-lotta alla contraffazione 2020

Read Next

Miur, lo spacchettamento in Mi e Mur martedì 25 febbraio al Senato

3 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: