Insegna da casa, la piattaforma Google dedicata ai docenti

Vinkmag ad

È online Insegna da casa, la piattaforma di Google dedicata a tutti i docenti che in questo periodo stanno garantendo la prosecuzione delle attività scolastiche attraverso la didattica a distanza. Il sito è navigabile sia in lingua italiana che in diverse altre lingue e contiene consigli, informazioni, suggerimenti e materiale formativo sugli strumenti della suite Google for Education. Questo progetto per l’e-learning rientra tra le misure adottate dalla compagnia di Mountain View per rispondere alle urgenze che sono emerse in seguito alla diffusione del Coronavirus. Insegna da casa nasce in sinergia con l’Istituto per le Tecnologie dell’informazione nell’educazione dell’Unesco.

Il funzionamento della piattaforma Google ‘Insegna da casa’

Insegna da casa vuole essere un punto di riferimento per tutti gli insegnanti che in questi giorni sono alle prese con attività di e-learning.

Sul sito è possibile apprendere come fare lezione online, come creare una rete collaborativa con gli altri docenti e come rapportarsi con i ragazzi. Sulla piattaforma sono presenti anche diversi tutorial sull’uso di Google Classroom e altri strumenti inclusi nel pacchetto educazionale di Google.

Fino alla data del 1° luglio 2020 Google ha anche reso gratuite le funzioni avanzate del servizio di videochat Hangout; in virtù di ciò sarà possibile effettuare call video che possano comprendere l’intera classe, registrare lezioni e organizzare dirette. Un buon servizio per effettuare videochiamate di gruppo è anche Zoom.

“Oltre ad aver erogato 50 milioni di dollari per rispondere alle emergenze che sono nate in seguito alla diffusione del Covid-19 – dicono da Google – annunciamo anche lo stanziamento Distance Learning Fund, un fondo di 10 milioni di dollari per aiutare le organizzazioni di ogni parte del mondo che in questo momento supportano gli insegnanti nei processi di e-learning“.

Scopri subito tutte le funzionalità di Insegna a casa: https://teachfromhome.google/intl/it/

Scopri anche gli strumenti di Microsoft per la scuola.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Accordo Rai-Miur, didattica a distanza, lezioni in tv e corsi online

Read Next

Prosecuzione dell’anno scolastico: l’informativa dell’Azzolina in Senato

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: