Per discutere dell’opportunità di fissare il rientro a scuola nel 2021 per la data del 7 gennaio oggi, mercoledì 23 dicembre, è in programma la conferenza tra Stato e Regioni. L’incontro è stato convocato dal presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e si svolgerà in modalità di videoconferenza a partire dalle 14.30. Il meeting precederà l’incontro unificato per ratificare le linee guida necessarie ad assicurare il regolare svolgimento dell’anno scolastico in corso.
Le misure per il rientro a scuola nel 2021
Nel novero delle misure previste per il rientro a scuola nel 2021 e per il corretto svolgimento dell’a.s. ci sono da mettere sul tavolo varie idee.
Le principali disposizioni che potrebbero essere messe a punto per il ritorno in classe e lo svolgimento di lezioni in presenza sono le seguenti:
- Uso di bus privati per alleggerire la pressione sul servizio pubblico
- Militari per i tamponi da effettuare agli studenti
- Scuole aperte in orario pomeridiano con ingressi scaglionati
- Allungamento dei calendari scolastici fino al 30 giugno
- Maxi Orale per Esame di Maturità 2021
Oltre a quanto appena elencato, le autorità locali dovranno anche approntare uno screening a tappeto su docenti, insegnanti, personale ATA.
Vacanze di Natale 2020 al via
Per l’anno scolastico 2020/2021 le vacanze di Natale sono in programma dal 24 dicembre, vigilia di Natale, al 6 gennaio, ricorrenza dell’Epifania.
Prima dell’inizio delle vacanze di Natale la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha fatto gli auguri a tutti gli attori del sistema scolastico scrivendo una lettera a loro rivolta.