La scuola in tivù – Percorsi di Maturità, il programma Rai dedicato all’esame di Stato 2021

Vinkmag ad

La scuola in tivù – Percorsi di Maturità è il programma che la Rai dedica ai maturandi 2021 in vista del prossimo esame di Stato. La trasmissione ha preso il via lunedì 19 aprile e può essere vista in tv su Rai Scuola, sul canale 146 del digitale terrestre, oppure in streaming online sull’app e sul sito Raiplay. Riguardo alla collocazione in palinsesto il format va in onda ogni giorno dal lunedì al giovedì, con due puntate dalle 15.30 alle 16.30, e in replica dalle 19.30 alle 20.30. L’iniziativa è di Rai Cultura in sinergia con il Ministero dell’Istruzione.

La prima settimana di programmazione de La scuola in tivù – Percorsi di Maturità

La prima puntata di La scuola in tivù – Percorsi di Maturità è andata in onda lunedì 19 aprile e chi se la fosse persa può comodamente rivederla online su Raiplay.

L’argomento del primo appuntamento è stata la struttura dell’esame di maturità 2021, che di fatto ricalca quella dell’anno scorso. La seconda lezione, invece, era incentrata sull’elaborato, ovvero il lavoro da preparare per l’esame e dalla discussione del quale ha inizio il maxi-orale.

Martedì 20 aprile la prima parte del programma tratterà proprio del cosiddetto maxi-orale, ovvero l’interrogazione rinforzata che per i candidati rappresenta l’unica prova in cui cimentarsi. La seconda lezione, poi, illustrerà come approntare il curriculum dello studente, con la spiegazione passo passo per la compilazione.

Mercoledì 21 aprile il tema di partenza sarà l’elaborato da preparare per i licei scientifici, con particolare riguardo per le materie di indirizzo e la scelta dei contenuti. A seguire analisi dell’elaborato per i licei musicali, con focus principale sulla materia Teoria Analisi e Composizione.

Giovedì 22 aprile, infine, la prima lezione de La scuola in tivù sarà dedicata all’elaborato per i licei classici, mentre la seconda lezione tratterà dell’elaborato per gli Istituti Tecnico – Moda.

La Scuola in Tivù – Percorsi di Maturità: ogni giorno dal lunedì al giovedì, in tivù su Rai Scuola e in streaming su Raiplay, alle 15.30 alle 16.30, e in replica dalle 19.30 alle 20.30.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Gita Virtuale a Firenze per una scuola primaria di Bari

Read Next

Stipendi Docenti e ATA: le cifre del possibile aumento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular