Azzolina e Manfredi: la nomina ufficiale a ministri solo a metà gennaio

Vinkmag ad

Benché siano già ampiamente operativi nei loro rispettivi comparti, il ministro della Scuola, Lucia Azzolina, e il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, non hanno ancora ricevuto l’investitura ufficiale che pare avverrà a metà gennaio. Nei giorni scorsi qualcuno aveva notato che nel sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca quale Ministro dell’Istruzione figurava ancora Lorenzo Fioramonti ma, al momento attuale, tutto ciò è corretto perché i due nuovi titolari dei ministeri scolastici non si sono ancora incontrati di persona con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A questo punto, quindi, andiamo subito a scoprire perché si è verificata questa dilazione temporale nell’investitura ministeriale.

Azzolina e Manfredi ‘ufficialmente’ ministri a metà gennaio

La procedura per perfezionare la nomina a ministri di Lucia Azzolina e Gaetano Manfredi è un po’ più lunga perché, con lo sdoppiamento del precedente Ministero dell’Istruzione, il numero dei dicasteri è aumentato.

Di conseguenza adesso, in ordine cronologico, è necessario che si succedano questi passaggi:

  • Messa a punto di un decreto legge specifico che giustifichi questo aumento di dicasteri.
  • Approvazione del decreto da parte del Consiglio dei Ministri.
  • Pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e quindi trasformazione in legge.

Dopo quest’ultimo questo passaggio Lucia Azzolina e Gaetano Manfredi potranno recarsi al Quirinale, dietro convocazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e indicazione del Primo Ministro Giuseppe Conte. In questa sede istituzionale presteranno giuramento e otterranno l’investitura ufficiale a nuovi ministri della Scuola e dell’Università e della Ricerca.

La limatura ministeriale della XVI legislatura

Nel corso della XVI legislatura con a capo Silvio Berlusconi, iniziata nel 2008, venne effettuata una sensibile diminuzione del numero dei dicasteri, che passarono da 18 a 12.

Successivamente, con la Legge 172/2009 fu aggiunto il Ministero della Salute; adesso, con l’introduzione di questi due nuovi ministeri scolastici il numero arriverà al totale di 15 dicasteri.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Bando di concorso per il Premio professioni turistiche alberghiere Pandolfo Roscioli 2019-2020

Read Next

Iscrizioni Scuola 2020/2021, oggi 7 gennaio inizia l’invio delle domande online

3 Comments

  • […] oltre che la decisione governativa di sdoppiare il Miur in due dicasteri, con due ministri ancora in attesa della designazione ufficiale, ha allungato ancor di più i […]

  • […] per l’attivazione dei tavoli che erano stati previsti da precedenti accordi, anche in attesa del giuramento dei nuovi ministri Azzolina e Manfredi. Le sigle sindacali Flc CGIL, CISL FSUR, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e Federazione GILDA-Unams, […]

  • […] In data di oggi, giovedì 9 gennaio, il Consiglio dei Ministri si riunisce per decretare lo “spacchettamento” del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca nei due nuovi ministeri Scuola e Università. Decretare è il verbo giusto perché la disgiunzione si concretizzerà attraverso un decreto legge che ratificherà questa separazione e che aumenterà il numero dei dicasteri. Dopo l’approvazione della bozza legislativa i due nuovi ministri, Lucia Azzolina per la Scuola e Gaetano Manfredi per l’Università, potranno recarsi dal Presidente della Repubblica per il giuramento ufficiale. […]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular