Le 5 questioni più urgenti della scuola a gennaio 2020

Vinkmag ad

Quali sono le 5 questioni più urgenti della scuola a inizio 2020? Volendo spaziare in ambiti diversi, i problemi che vanno risolti il prima possibile sono l’indizione dei prossimi concorsi scuola, il rinnovo del CCNL, l’internalizzazione di personale ATA, l’immissione in ruolo di assistenti amministrativi facenti funzioni di dsga e il lancio del V ciclo del TFA per il sostegno. Un altro problema è sicuramente rappresentato dall’anzianità e dalla precarietà strutturale di molti edifici scolastici, ma al riguardo c’è sicuramente da riconoscere che il nuovo ciclo ministeriale di Lucia Azzolina sta cercando oggettivamente di reperire e utilizzare ogni stanziamento possibile per cercare di migliorare la sicurezza delle scuole italiane.

I 5 problemi più urgenti della scuola a inizio 2020

Il buon funzionamento della scuola è condizionato da ben più di 5 problemi.

Tuttavia, le questioni che andiamo a esaminare sono spine che, se risolte, potrebbero sanare “a cascata” tante altre situazioni, in primis precariato e supplentite.

Vediamo quindi quali sono i problemi che, almeno al momento, meritano di essere presi in considerazione più di altri.

Concorsi Scuola

Per i concorsi scuola 2020 l’attesa sta cominciando a diventare quasi incredibile. A gennaio 2020 questa è l’unica, amara e insindacabile verità.

Nell’incontro tra la Azzolina e i sindacati, svolto mercoledì 22 gennaio, la titolare del Miur ha rassicurato le associazioni sindacali che le prove concorsuali verranno istruite il prima possibile, ma dopo tanti mesi i precari e i potenziali docenti vogliono fatti e non parole.

Volendo fare delle previsioni piuttosto facili, il concorso straordinario dovrebbe essere bandito per primo, mentre per i concorsi ordinario, primaria e infanzia e per insegnanti di religione i tempi dovrebbero essere più lunghi, sempre sperando che non diventino “biblici”.

Rinnovo del CCNL

Le trattative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro potranno iniziare solo che saranno prese delle misure reali per cercare di avvicinare le retribuzioni scolastiche italiane agli stipendi delle scuole europee.

Al momento il gap tra l‘Italia e le altre realtà del Vecchio Continente è quasi imbarazzante e rappresenta una sorta di discredito del lavoro svolto con passione, volontà e sacrificio da tanti insegnanti.

Internalizzazione del personale ATA

Dal 1° marzo (la prima data era il 1° gennaio) dovrebbero essere assunti 11.263 collaboratori scolastici in tutte le regioni italiane.

La selezione riguarderà lavoratori di imprese di pulizia che hanno operato all’interno degli istituti scolastici italiani per un tempo di almeno 10 anni.

Assistenti amministrativi facenti funzione di dsga

Tra le questioni più urgenti della scuola di inizio 2020 c’è anche la grana dsga.

Questa questione è molto semplice: gli assistenti amministrativi facenti funzione di dsga attendono di essere immessi in ruolo.

V ciclo del TFA per il Sostegno

Qualche giorno fa avevamo anche accennato alle novità sul V Ciclo del TFA per il sostegno.

Di sicuro è necessario agire nella maniera migliore perché i candidati ITP siano rassicurati rispetto al possesso dei CFU, perché vengano considerati gli idonei del ciclo precedente e perché il prossimo anno siano disponibili più opportunità per gli insegnanti di didattica speciale.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Palermo, studenti annunciano sit-in per il 31 gennaio

Read Next

Istituti professionali, il 60% degli studenti trova lavoro in 2 anni

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular