Torino, lavori socialmente utili per chi compie atti di bullismo

Vinkmag ad

L‘Istituto Tecnico “Ferrari” di Susa, in provincia di Torino, ha deciso di assegnare lavori socialmente utili a chi compie atti di bullismo e azioni indisciplinate. La decisione è stata presa nei giorni scorsi durante un incontro al quale hanno partecipato il vice-sindaco Giorgio Montabone, l’assessore all’Istruzione Cinzia Valerio, il preside Anna Giaccone, il vice preside Vito Piazza ed il docente incaricato per l’inclusione Giuseppe Paolo. La proposta è stata favorevolmente accolta da insegnanti e genitori dopo essere stata discussa nel Consiglio d’Istituto e nel Collegio docenti della scuola torinese.

La sospensione? Solo giorni di vacanza

La decisione di non adottare più le sospensioni per chi compie azioni oppressive nei confronti di altri studenti è stata presa dopo aver valutato che questa forma di punizione non funge da deterrente e alla fine consiste solo in dei giorni di vacanza che i rei possono prendersi dalla scuola.

Lo stesso vice-sindaco Giorgio Montabone ha spiegato al quotidiano La Stampa: “I ragazzi non riescono a trarre nessun insegnamento dalla sospensione, che spesso si rivela controproducente, perché gli fa saltare le lezioni e gli permette di starsene comodamente a casa. Grazie a questa nuova iniziativa, però, chi compie atti di bullismo e gli studenti indisciplinati verranno impiegati negli uffici comunali e svolgeranno mansioni compatibili con il loro indirizzo di studio”.

C’è da dire che l’idea di assegnare lavori socialmente utili è sicuramente valida perché punta a riabilitare i colpevoli inserendoli in un contesto nel quale si originano le iniziative a favore della collettività. Operando all’interno di questo contesto, quindi, i ragazzi avranno modo di conoscere più da vicino l’importanza di termini quali coesione, solidarietà, appartenenza e comunità.

La speranza è che anche altri istituti adottino questa strategia, anche se il sogno principale è che di azioni di bullismo e vandalismo si senta parlare sempre meno. Purtroppo, al momento attuale, questo sogno appare ancora lontano dal potersi realizzare.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Sciopero dei precari il 17 marzo, ad annunciarlo i Sindacati Scuola

Read Next

Azzolina: i 3 concorsi sono alle porte, specie lo straordinario

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular